Lovere Borgo della Luce
Anche per l’estate 2022 Lovere torna ad essere il Borgo della Luce: le opere luminose di Marco Lodola fino al 18 settembre.
È giunto alla sua undicesima edizione il progetto ‘Lovere, il Borgo della Luce’, evento che fino al 18 settembre illuminerà le vie del borgo e le facciate dei palazzi storici con grandi proiezioni piene di luce e colore.
Sono oltre 10000 i metri quadrati illuminati dalle opere di luce del Maestro Marco Lodola durante il periodo estivo grazie a questo progetto che porta la grande Arte a Lovere, trasformandola in un borgo incantato con gli storici palazzi del paese che si colorano e riflettono nuove luci nelle acque del lago Iseo, regalando a tutti, abitanti e turisti, un effetto di grande suggestione. Una scelta che conferma ancora una volta la tradizione culturale di Lovere.
“Da sempre – commenta il Maestro Marco Lodola, artista contemporaneo fra i più influenti e celebri nonché esponente di rilievo del Gruppo Nuovo Futurismo – i miei artisti di riferimento sono i Beatles che, a livello di genialità, paragono a Mozart o a Beethoven: per me, infatti, il tempo musicale si divide in ante e post Beatles. Una delle esperienze più belle che ho fatto è stata quella di realizzare una performance ad Abbey Road mettendo le sculture luminose dei Fab4 sul celebre attraversamento pedonale, richiamando così la copertina conosciuta in tutto il modo. Sono contento di essere a Lovere, in una bellissima cittadina con le mie immagini che spero siano un messaggio di luminosità, pace, musica e allegria.”
In particolare, l’edizione 2022 celebra, oltre alla band, il 60° anniversario del primo singolo dei Fab4, ‘Love me do’. Un omaggio che Lodola e l’Amministrazione locale hanno voluto dare alla band protagonista della scena pop mondiale che ha innegabilmente influenzato non solo la musica, ma anche l’arte e la moda. L’uscita di questa prima hit, avvenuta nel lontano 5 ottobre 1962, sancì il successo del gruppo inglese nelle classifiche britanniche dando vita a quel fenomeno della beatlesmania che avrebbe letteralmente invaso il mondo da lì a poco.
‘All you need is Lovere’ è il claim della mostra: un invito a godere della bellezza di Lovere, borgo fra i più belli d’Italia che in questa estate di magia luminosa e di grande arte si illumina di mille colori. Da non perdere!