Antica Strada Valeriana: una passeggiata “storica” da vivere con chi ami di più
Per le passeggiate autunnali in compagnia della tua famiglia, ti consigliamo infine il percorso che ti conduce lungo l’Antica Strada Valeriana, che per millenni ha rappresentato il passaggio obbligato verso la Valcamonica. Non temere: la strada è perfettamente in ordine perché ristrutturata in tempi piuttosto recenti proprio a fini turistici, e incarna oggi la piena fusione tra storia, arte e natura.
Per seguire l’itinerario dovrai percorrere l’entroterra sulla sponda est del Lago d’Iseo, da Pilzone d’Iseo a Pisogne, attraversando i territori di Sulzano, Sale Marasino, Marone e Zone. Si tratta di un percorso di trekking molto suggestivo dal punto di vista estetico grazie all’alternanza tra grandi campi aperti, sentieri, strade bianche e strade asfaltate scarsamente trafficate, in genere delimitate da pareti in sasso.
A Sulzano e Sale Marasino godrai di uno spettacolare paesaggio collinare, mentre dalla salita verso Zone potrai ammirare le maestose Piramidi di Erosione, che testimoniano la presenza di antichi ghiacciai nell’area. Senza dimenticare, naturalmente, il tripudio di piccole chiese e cappelle che incontrerai lungo la via.
Il percorso, della durata complessiva di circa quattro ore, può essere semplificato utilizzando il servizio di navigazione o i treni regionali, che permettono di raggiungere comodamente le varie località.
Pronto a partire?